Garden design: come trasformare il tuo giardino in un’oasi terrestre

Una delle caratteristiche che viene universalmente riconosciuta ad uno spazio esterno o ad un giardino è la sua capacità di far distendere le persone, poiché il verde e tutto ciò che lo riguarda sanno donarci un po’ di benessere. Chiaramente, alcune zone sembrano più adatte a farci raggiungere questo risultato.

Questo è l’intento del Garden Design, una sorta di innovazione che coniuga l’utile al piacevole, trasformando i giardini e le aree esterne in oasi di quiete dove passare al meglio il proprio tempo libero. Certo, non tutti possono vantare questi spazi aperti in casa, ma chi li possiede dovrebbe sfruttarli al meglio.

Scopriamo quindi tutti quegli elementi che potrebbero rendere il tuo giardino un luogo ideale per distendersi e trascorrere il proprio tempo in compagnia delle persone che amiamo e, perché no, anche da soli, quando abbiamo bisogno di prenderci degli spazi personali dopo giornate lunghe e faticose. Ecco cosa sapere.

Ad ogni giardino il suo stile

Se un tempo si usava il termine giardino per descrivere un’area dedicata unicamente alla coltivazione di ortaggi e frutta, oggi le cose sono molto diverse, dato che un giardino può esserlo senza la presenza dell’agricoltura. Proprio per questo è nato il Garden design, ovvero la necessità di abbellire al meglio il proprio giardino.

Questo perché è cambiata la visione verso questa specifica area, in quanto si cerca di realizzare dei mutamenti che possano valorizzare l’aspetto di questa zona, magari ricorrendo a degli elementi decorativi che possono suggerire un certo stile di arredamento. Uno dei più popolari è quello che viene chiamato giardino mediterraneo, dove abbondano le pietre.

Che dire poi di quei giardini che, invece, vengono definiti classici, in quanto presentano molte varietà di piante, ma anche alberi e persino complementi d’arredo creati appositamente per il giardino che riescono a dare un tocco di eleganza in più a tutto l’ambiente. Da considerare anche il giardino naturale che si concentra unicamente sulla presenza delle piante.

Perché si dice che la natura è in grado di rilassare?

Da sempre gli spazi aperti e la natura vengono associati al relax, poiché si crede che sia proprio in questi ambienti che l’uomo riesce a ritrovare se stesso e a concentrarsi sulle percezioni che in altri contesti non riesce nemmeno a sentire. In effetti, il rapporto con la natura è speciale proprio per questo motivo, perché ci permette di essere noi stessi fino in fondo.

In realtà immergersi in un bosco o in un’area completamente naturale ci permette di sviluppare dei sensi che in città vengono spesso trascurati. Riusciamo a sentire il rumore delle foglie, l’acqua che scorre nei fiumi o nei torrenti e anche il profumo che i vari vegetali riescono a diffondere nell’aria, inebriandoci il naso. Una sensazione più che soddisfacente.

Ovviamente poi, il contatto con tutti questi elementi favorisce il rilascio di endorfine, le quali a loro volta vanno a garantire la diffusione della relaxina, facendoci sentire più sereni e più inclini a vedere il lato positivo della vita. Inutile dire come anche l’umore ne trarrà beneficio da questo tipo di esperienza, motivo per cui andrebbe spesso presa in considerazione.

Con che cosa decorare un giardino rilassante?

Come abbiamo detto prima, se vuoi creare un giardino rilassante dovrai considerare l’idea di posizionare alcuni mobili al suo interno, in modo che tu possa sdraiarti o sederti a seconda delle tue necessità. Sicuramente la scelta migliore consiste nell’acquistare complementi d’arredo creati appositamente per le aree esterne.

Questo significa acquistare dei mobili che possano resistere anche agli agenti atmosferici come la pioggia e il gelo e che possano quindi durare a lungo nel tempo. La prima scelta da considerare è sicuramente il vimini, il quale risulta anche facilmente lavabile e soprattutto si abbina molto bene con ogni tipo di scelta estetica.

Anche il pallet è un’ottima alternativa in quanto si tratta di un materiale che resiste molto bene all’azione dell’acqua e che non favorirà l’insorgenza di danni di natura estetica nemmeno a seguito dell’esposizione alla luce solare. Potresti optare anche per la presenza di qualche pouf oppure che ti permetterà di rilassarti sempre più.

Un ambiente rilassante a portata di mano

Sicuramente l’idea di vivere del tempo libero in un giardino rilassante ti permetterà di alleggerire la mente e allontanare i pensieri negativi. È proprio per questo motivo che dovrai impostare la scelta dei mobili e dei complementi d’arredo, utilizzando come parola chiave proprio il termine relax. Cerca poi un luogo che sia protetto oppure opta per delle soluzioni che ti permettano di raggiungere tale scopo.

Potrai infatti scegliere di acquistare delle tende da sole, dei gazebo oppure delle strutture più avanzate che ti permetteranno di controllare non solo l’illuminazione quando cala il buio, ma anche il livello di temperatura che potrai conferire a questo particolare ambiente. Potrai poi riservare un angolo del tuo giardino ad un’area che ti permetterà di incontrare gli amici e organizzare delle feste divertenti ogni volta che ne sentirai la necessità.

Lascia un commento