La banana è tra i frutti più apprezzati e consumati. I bambini in particolare la amano per la sua dolcezza naturale e per la sua capacità di soddisfare il fabbisogno nutrizionale, offrendo un sapore familiare e rassicurante.
Spesso però scartiamo la buccia, destinandola alla spazzatura. Da oggi, invece, essa assume un nuovo valore, potendo essere utilizzata in modo ottimale. Scoprirai come la banana può migliorare la tua giornata, offrendo benefici sia dal frutto che dalla sua buccia.
Per sfruttare appieno i benefici della buccia, cerchiamo di capire come utilizzarla al meglio, considerando il suo contenuto di potassio e magnesio, elementi chiave presenti sia nel frutto che nella buccia stessa.
Bucce di banana: l’effetto benefico
Solitamente, si sbuccia, si mangia e si getta la buccia. Da oggi, non lo farai più, perché la banana, intesa in questo modo, offre benefici a 360 gradi. È come consumare un frutto che apporta vantaggi quotidiani, sfruttando ogni sua parte, non solo per il benessere personale.
La buccia, infatti, contiene elementi come potassio e magnesio, utili, ad esempio, come fertilizzante per il terreno. Un utilizzo impensabile se la buccia non possedesse queste specifiche proprietà. Vediamo quindi come utilizzarla correttamente per fertilizzare la terra.
Taglia la buccia di banana a pezzetti e interrali nei vasi o direttamente nel terreno. Questo favorirà la crescita di piante più forti, che fioriranno adeguatamente e senza difficoltà. È un metodo particolarmente efficace per rose e pomodori.
Rinvigorisce e lucida
Se lasci la buccia di banana in infusione in acqua calda, otterrai un preparato utile per le piante. Basterà lasciare che l’acqua assorba le proprietà della buccia per poterla utilizzare al fine di fornire alle piante ciò di cui hanno bisogno.
Prendi un panno morbido, imbevilo con l’acqua di buccia di banana e passalo sulle foglie per rivitalizzarle o semplicemente per lucidarle. Questo ti farà considerare la salute delle foglie e della pianta in generale sotto una nuova luce.
Il risultato sarà sicuramente positivo e ti permetterà di ammirare una brillantezza che la pianta aveva perso a causa del tempo o della polvere depositata sulle foglie e sui fiori, ostacolando la corretta idratazione. Prova anche questo metodo.
Anche per l’uomo è utile
La buccia di banana non è commestibile, è vero. Ma può essere utile per la salute esterna del corpo. Un primo utilizzo riguarda lo sbiancamento dei denti, un problema comune. Strofinando delicatamente la parte interna della buccia di banana sui denti, insieme al dentifricio, li farai tornare quasi bianchi.
Inoltre, le sue proprietà aiutano a lenire il prurito e il fastidio causati dalle punture di insetti, grazie all’effetto anti-infiammatorio che dona sollievo immediato e riduce drasticamente il prurito, prevenendo infiammazioni inutili e possibili infezioni cutanee nella zona della puntura.
Non dimentichiamo la skin-care: la buccia di banana, se trattata in modo appropriato, può essere utilizzata per creare una crema innovativa, un prodotto sano e salutare che dona nuova luminosità e vitalità alla pelle, rappresentando un vero e proprio toccasana.
Non buttare mai più le bucce di banana
Ora che lo sai, sei consapevole che le bucce di banana possono sempre esserti utili. Non sono più solo scarti, ma un elemento indispensabile per dare spazio alla creatività e sfruttare al massimo il potenziale racchiuso al loro interno. Ricordati di usarle con intelligenza.
È chiaro, non possiamo aspettarci risultati straordinari, anche perché non sempre il loro utilizzo e odore potrebbero essere piacevoli, ma è comunque un modo per prenderci cura di noi stessi e ottenere numerosi benefici su più fronti con un solo prodotto, per di più di scarto.