Per chi ama il giardinaggio, veder crescere rigogliose le proprie piante è una grande soddisfazione, ma alcuni giardinieri desiderano anche risparmiare o non possono permettersi spese eccessive per la cura del giardino, cercando quindi soluzioni economiche.
Risparmiare è possibile e, allo stesso tempo, si può ampliare il proprio giardino seguendo alcuni consigli per propagare facilmente le piante e ottenere nuovi esemplari. Esistono diverse tecniche di propagazione che permettono di creare un giardino fantastico e pieno di colori.
In questo articolo, esploreremo metodi semplici ed efficaci per propagare le piante in autonomia e a costo zero. Inizieremo definendo cos’è la propagazione delle piante, per poi capire come metterla in pratica nel nostro giardino.
Che cos’è la propagazione delle piante
La propagazione è il processo che permette di creare nuove piante a partire da quelle esistenti. Esistono diversi tipi di propagazione, che avvengono in modi diversi, come la semina, la divisione, la talea o la margotta, quest’ultima meno conosciuta.
La propagazione permette di ottenere più piante per il balcone o il giardino, ma anche di preservare le varietà più rare e particolari presenti nel proprio giardino. Si tratta di un’attività semplice e molto gratificante.
Molte persone amano propagare le proprie piante perché è affascinante vedere una nuova pianta crescere da un piccolo frammento di un’altra, sviluppando un nuovo esemplare. Vediamo quindi nel dettaglio come effettuare quest’operazione, scegliendo il metodo più adatto alle nostre esigenze.
Propagazione per talea
La propagazione per talea è uno dei metodi più utilizzati, facili ed economici per moltiplicare le proprie piante. La talea è un frammento di pianta che viene staccato dalla pianta madre e fatto radicare in un ambiente favorevole, per sviluppare le radici.
Scegliete la pianta da cui prelevare la talea e tagliate un ramo sano con un coltello affilato o delle forbici. Il ramo deve essere lungo almeno 15 cm e privo di fiori e frutti. Rimuovete le foglie più basse, lasciando solo quelle superiori.
Mettete la talea in acqua, cambiandola ogni due giorni, oppure piantatela direttamente in un vaso. Il terreno deve essere sempre umido, ma non troppo bagnato. Dopo qualche settimana, quando si saranno sviluppate le radici, potrete trapiantare la pianta.
Propagazione per divisione
La divisione è un altro metodo semplice ed efficace per propagare le piante, adatto soprattutto alle piante perenni come margherite, bambù o gigli. Consiste nel separare una parte della pianta madre per ottenere una nuova pianta.
Estraete la pianta dal terreno con una pala o una vanga, facendo attenzione a non danneggiare le radici. Dividete il cespo con le mani o con un coltello affilato, ottenendo diverse porzioni con le radici.
Piantate le porzioni separate in un nuovo vaso o in giardino, lasciandole crescere liberamente. Assicuratevi che ogni divisione abbia abbastanza radici per crescere sana e forte. Questo metodo è perfetto per erbe aromatiche o fiori perenni.
Propagazione per semi
Questo metodo richiede più pazienza rispetto ai precedenti, ma è comunque molto diffuso e gratuito. Si possono raccogliere i semi direttamente dalle proprie piante, senza doverli acquistare. Vediamo come effettuare questo tipo di propagazione.
Preparate il terreno con un buon terriccio per la semina e seminate i semi sulla superficie, coprendoli leggermente con un po’ di terriccio. Mantenete il terreno umido e aspettate che le piantine crescano e sviluppino le prime foglie, per poi trapiantarle.